martedì 10 agosto 2021

La dinamica colpisci - fai scorrere

 Ciao a tutti,

questa mattina, mentre praticavo Sri Murni, ho realizzato che ciascun sigillo esprime una dinamica che può essere definita come "colpisci" oppure come "fai scorrere".

Nello specifico ho verificato questo:

  1. ° sigillo: colpisci
  2. ° sigillo: colpisci
  3. ° sigillo: fai scorrere
  4. ° sigillo: colpisci
  5. ° sigillo: colpisci
  6. ° sigillo: fai scorrere
  7. ° sigillo: colpisci
  8. ° sigillo: colpisci
  9. ° sigillo: colpisci
  10. ° sigillo: colpisci + fai scorrere
  11. ° sigillo: fai scorrere:
  12. ° sigillo: colpisci
  13. ° sigillo: colpisci


All'inizio ero portato a cercare in questa alternanza una certa regolarità, ma ho smesso di seguire questo pensiero. Mi interessava piuttosto rendere questa evidenza (ci sono sigilli che permettono di colpire direttamente chi attacca e altri che consentono, sfruttandone l'energia, di farlo scorrere via, in vari modi).

Così, dopo i primi due sigilli, dove si colpisce da sotto e frontalmente, abbiamo il 3° sigillo, con cui si fa scorrere lateralmente. Si riprende a colpire di lato con il 4° e il 5° sigillo (prima un lato per volta e poi contemporaneamente) per far scorrere in rotazione con il 6° sigillo.

Seguono poi 3 sigilli con cui si colpisce (prima di lato, con il 7°; poi frontalmente con l'8° e infine laterlamente, ma in contemporanea sui due lati con il 9° sigillo)

Il 10° sigillo rappresenta una sintesi delle due dinamiche. Così come, nella sua descrizione si fa riferimento all'unione "fra il Cielo e la Terra", così avviene nella gestualità e nella dinamica: la mano che rappresenta il Cielo fa scorrere mentre la mano, che carica dal basso con il pugno e che rappresenta la Terra, colpisce.

Con l'11° sigillo si riprende la sequenza "2 colpisci e 1 fai scorrere" (in questo caso su un solo lato).

Gli ultimi due sigilli (12° e 13°) colpiscono entrambi frontalmente.

Se ci avete fatto caso, da questa priima descrizione emerge anche un altro aspetto che potremmo andare a verificare: l'alternanza di colpi frontali, laterali - da un solo lato o contemporanei.

L'elenco precedente, quindi andrebbe arricchito con altri simboli (F = frontale; L = laterale; S = singolo; C = contemporaneo, da entrambi i lati). Vediamo qual è il risultato:
° sigillo: colpisci (F - C)
  1. ° sigillo: colpisci (F - C)
  2. ° sigillo: fai scorrere (L - S)
  3. ° sigillo: colpisci (L - S)
  4. ° sigillo: colpisci (L - C)
  5. ° sigillo: fai scorrere (L - C)
  6. ° sigillo: colpisci (L - S)
  7. ° sigillo: colpisci (F - C)
  8. ° sigillo: colpisci (L - C)
  9. ° sigillo: colpisci + fai scorrere (L - C)
  10. ° sigillo: fai scorrere: (L - S)
  11. ° sigillo: colpisci (F - C)
  12. ° sigillo: colpisci (F - C)


Non bisogna per forza trovare delle regolarità o delle simmetrie. Di sicuro si può notare che la serie dei 13 sigilli dello Sri Murni comincia con due colpi e termina con altri due colpi, entrambi frontali ed eseguiti contemporaneamente con le due mani. Sicuramente questo può suggerire una circolarità anche nelle dinamiche del corpo pensate dai maestri che hanno messo a punto la sequenza.

In un altro post, se vi ricordate, ho messo in evidenza che ogni movimento finisce per integrarsi con il successivo in un fluire costante. Abbiamo a questo proposito suggerito una modalità specifica di esecuzione dei sigilli che mettesse in evidenza proprio questa fluidità profonda all'interno della serie.

Tenere presente a se stessi questi ulteriori elementi, caratteristiche dei vari sigilli, durante la pratica, non fa altro che arricchire l'esperienza della pratica stessa. 

In fin dei conti a cosa serve praticare Sri Murni? A fare esercizio di presenza a se stessi, durante il giorno, nei momenti in cui si ha la possibilità di dedicarsi un po' alla cura della propria interiorità, quando si sente l'esigenza di staccarsi dalla morsa delle incombenze quotidiane, che possono finire, in certi casi, per sopraffare il nostro corpo e la nostra mente, costringendoci ad arrancare, durante la giornata, senza più nemmeno sapere o riconoscere il senso di tutte le nostre fatiche.

Abbiamo, in ogni caso, il dovere di far riposare il corpo e la mente, ogni tanto. Lo Sri Murni aiuta a fare questo in maniera semplice, gentile, efficace, ovunque ci troviamo (visto che non è necessario tanto spazio per la pratica e non sono richiesti abbigliamenti particolari, ma che permettano un comodo fluire del movimento e non ostacolino la respirazione funzionale al mantenimento del Kunci).

Buona pratica!

Nessun commento:

Posta un commento

La metafora dell'albero

  Foto di form PxHere Osserva questa immagine. Se ti è possibile, aprila a tutto schermo. Contempla la maestosità di questo albero,...