martedì 15 dicembre 2015

Introduzione

Sri Murni.
Che cos'è?
Di cosa si tratta?

Lo Sri Murni (con l'accento sulla "i") è una disciplina di meditazione dinamica originaria del sud est asiatico, dell'Indonesia.
E' stata fatta conoscere in occidente dal m.° Maurizio Maltese attraverso corsi e pubblicazioni.
Qui sotto riporto il link al manuale completo dello Sri Murni, testo fondamentale per chi intenda avvicinarsi a questa disciplina, che può essere intesa (nei suoi sviluppi) come una vera e propria arte marziale.

Lo Sri Murni infatti, è una disciplina che si presenta estremamente versatile: sistema di meditazione dinamica, insieme di schemi motori di base per una corretta auto-rieducazione posturale, insieme di applicazioni marziali.

Un altro innegabile vantaggio e aspetto positivo dello Sri Murni è la sua compattezza e sinteticità.
Gli elementi fondamentali della disciplina sono i seguenti:

1. Passo base
2. I 13 sigilli (schemi motori di base)
3. Respirazione (Kunci, Tembak)
4. Getaran

Veniamo però a questo blog.
Queste pagine sono create non tanto con intento "divulgativo" ma di studio personale. Desidero tenere traccia di tutto quanto scopro, sperimento nella pratica dello Sri Murni.
Ovviamente, a beneficio di chi leggerà questi post (ma non è il mio obiettivo principale, almeno non inizialmente) inserirò anche una serie di post di carattere divulgativo per dare la possibilità anche di invogliare altri ad approfondire questa disciplina indonesiana.

 

Nessun commento:

Posta un commento

La metafora dell'albero

  Foto di form PxHere Osserva questa immagine. Se ti è possibile, aprila a tutto schermo. Contempla la maestosità di questo albero,...