mercoledì 8 marzo 2017

Metodicitá come effetto della pratica dello Sri Murni

Ogni giorno mi ritaglio almeno 10 minuti per una sessione di Sri Murni.
Ogni giorno affronto un aspetto particolare di questa pratica: un approfondimento relativo a un sigillo, il focus sul Kunci, una specifica sessione motivazione di Sri Murni, ecc...

Ogni giorno provo particolare soddisfazione nel marcare come svolta la mia sessione di Sri Murni sul mio calendario di Google. Ho infatti settato un obiettivo giornaliero (goal) su Google calendar: l'esecuzione di almeno 4 serie dei 13 sigilli, in varie modalitá.

QUesta pratica costante mi aiuta da una parte a sviluppare il "muscolo" della metodicitá, mentre dall'altra alimenta sempre piú la passione per questa disciplina, per questo sistema di meditazione dinamica che mi fornisce spunti sempre nuovi di riflessione, oltre a una buona dose di entusiasmo e carica per affrontare la giornata.

Preferisco infatti praticare lo Sri Murni al mattino, quando ancora tutti dormono. Posso concentrarmi di piú e non disturbare nessuno.

Lo Sri Murni fa parte di quei rituali che consentono di rendere speciale ogni giornata.
La stessa preparazione della sessione é un rituale: Mi preparo mentalmente e fisicamente con 5 minuti di tappeto elastico (per risvegliare senza traumi tutti i muscoli), poi eseguo alcune volte il Surya Namaskar (Il Saluto al sole, ello Hata Yoga) per rendere flessibile e tonico il mio corpo. Infine procedo con la sessionen di Sri Murni.

La corretta esecuzione dei sigilli procura un diffuso benessere a tutto il corpo unito a una pace che dá soddisfazione e appagamento: sai che hai fatto qualcosa di utile e salutare per il tuo equilibrio psicofisico.
Puó succedere di cominciare una mattina senza la giusta carica, ma se si ha la costanza di cominciare con la prima delle 3 attivitá (il tappeto elastico) le altre due seguono con facilitá.

In ogni caso invito tutti a creare dei rituali salutari da svolgere alla mattina presto: é sicuramente un sistema efficace per cominciare bene la giornata sapendo di aver fatto la propria parte per migliorare il proprio fisico e per tenerlo in forma, nonostante il passare del tempo.

Quanto si impara col corpo, in queste sessioni, si porta poi, durante la giornata, in un rinnovato entusiasmo e in una crescente determinazione a fare del proprio meglio, senza peró farsi prendere dalla smania di dover finire tutto e subito, in quanto l'esecuzione lenta dei 13 sigilli educa la nostra mente a misurare bene le nostre energie nello svolgimento delle attivitá quotidiane. 

Un felice Sri Murni a tutti

cyberpanc

Nessun commento:

Posta un commento

La metafora dell'albero

  Foto di form PxHere Osserva questa immagine. Se ti è possibile, aprila a tutto schermo. Contempla la maestosità di questo albero,...